Per informazioni commerciali comunemente si intende l’attività volta ad apprendere le realtà socio – economiche – finanziarie di una persona giuridica o fisica.
Le informazioni commerciali possono dunque essere un utile strumento sia in fase pre-contrattuale che in fase pre-recupero crediti. In particolare:
– informazioni pre-contrattuali:
sono finalizzate a conoscere l’affidabilità commerciale di una persona giuridica o fisica prima di iniziare un rapporto d’affari (ad esempio conoscere l’esistenza di precedenti fallimentari, di procedure esecutive mobiliari od immobiliari, di protesti, eventuale emissione di assegni a vuoto, volume d’affari complessivo, eventuali ritardati pagamenti, ecc.)
– informazioni pre-recupero crediti:
sono volte a verificare la reale situazione del debitore e quali siano i beni da aggredire per soddisfare le pretese creditorie. Con tali informazioni si potranno evitare spese legali nel caso in cui il debitore risulti essere completamente insolvente.
Le informazioni commerciali come strumento di tutela
PREVENIRE è meglio che CURARE!
Per verificare l’affidabilità, la solvibilità e per monitorare costantemente il proprio portafoglio clienti, dettaglio dei servizi:
– ANALISI RISCHIOSITA’ CREDITI
Analisi della clientela, dei loro tempi di pagamento, della formulazione degli indici di rischio dei propri debitori sulla base dei quali decidere le tempistiche degli incassi, con esame dell’incidenza che la dilazione o meglio il credito offerto ai propri clienti ha sulla solidità patrimoniale e sulla gestione finanziaria.
Nelle situazioni di sofferenza creditizia cercheremo di trovare la soluzione migliore creando un intermediazione tra il creditore e il debitore indipendentemente dal valore dell’insoluto.
L’obiettivo principale è quello di risolvere le problematiche legate al credito, facendo rientrare il debitore delle sue passività, ma continuando ad avere con lui un rapporto di lavoro soddisfacente.
– AFFIDABILITA’ AZIENDA
Il servizio di indagine per valutare le imprese di ogni forma e dimensione impresa attraverso un’accurata analisi con elaborazione di specifici report -ciascuno con un distinto livello d’approfondimento, anche personalizzabili in base alle esigenze, in grado di fornire tutte le informazioni inerenti la solvibilità di un soggetto sia esso Cliente, Fornitore o nuovo potenziale Partner d’affari con indagine di rischiosità, esame dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario dell’impresa anche per mezzo di un’attenta analisi degli indici di bilancio, informazioni di fido e relazione bancarie estratte da fonti ufficiali e rielaborate da personale qualificato.
– MONITORAGGIO PORTAFOGLIO CLIENTI
Il servizio di monitoraggio permette di monitorare ogni giorno tutti gli eventuali cambiamenti che si interpongono nel proprio portafoglio clienti, quali ad esempio le variazioni anagrafiche, i dati di bilancio, gli eventi negativi, i cambiamenti nel management aziendale, le variazioni nei comportamenti di pagamento e nel fido.
Il servizio è di fondamentale importanza data la crisi con cui dobbiamo combattere ogni giorno e consente di tenere sotto osservazione un’impresa o una persona.
Nel dettaglio l’attività di monitoraggio è finalizzata alla segnalazione di:
Atti Negativi: quali Protesti Cambiari e Procedure Concorsuali (Dichiarazione di Fallimento, Decreto di Ammissione al Concordato Preventivo, Amministrazione Controllata).
Informazioni Camerali: segnalazione e dettaglio delle variazioni registrate presso la CCIAA competente dell’ impresa/persona monitorata.
Pregiudizievoli Immobiliari:segnalazione e dettaglio di eventi negativi relativi ad atti Immobiliari Pregiudizievoli come Pignoramenti, Ipoteche Giudiziarie, ecc.
Variazioni nei comportamenti di pagamento e nel fido.
Il servizio di monitoraggio rappresenta una forma di tutela per ridurre il rischio di subire perdite o ritardi nei pagamenti per insolvenza o difficoltà ad adempiere dei vostri clienti, preveniamo di indebitarci con il futuro per pagare i debiti del passato!
– RINTRACCIO E INDAGINE
Per approfondimenti su debitori relativi a reperibilità, eventuali proprietà e fonti di reddito
Progressivi livelli di dettaglio che incrociano preziosi elementi di controllo come eventi negativi, cariche in altre società e partecipazioni con ricerche approfondite svolte sul territorio e commentate dall’analista.
Alcuni esempi di reportistica:
RINTRACCIO DEBITORE: un’indagine mirata finalizzata a reperire informazioni ufficiali ed ufficiose (residenza ufficiale, domicilio effettivo, recapiti e reperibilità) di un determinato soggetto che risulta irreperibile.
RINTRACCIO POSTO DI LAVORO: un rapporto informativo avente la finalità di verificare la presenza di redditi derivanti da lavoro dipendente o pensione .
RINTRACCIO E FONTI DI REDDITO: un’indagine mirata, svolta sul territorio, finalizzata a reperire oltre ad informazioni ufficiose sulla rintracciabilità di un determinato soggetto anche notizie riguardo le fonti di reddito dello stesso (stipendi o pensioni, crediti presso terzi e altre fonti di reddito, partecipazioni e rapporti bancari).
– VERIFICHE DEI BENI
Per individuare la proprietà di beni mobili o immobili, con evidenza di cointestatari o vincoli che ne limitano la disponibilità
INDAGINE PATRIMONIALE: il rapporto informativo rileva tutti i dati ufficiali e ufficiosi di un determinato soggetto relativi a rintracciabilità, negatività ed esperienze di contenzioso. Inoltre, approfondisce beni e fonti di reddito segnalando crediti verso terzi, partecipazioni, rapporti bancari, presenza di beni immobili e di veicoli di proprietà.
E’ anche possibile ottenere su richiesta la stima del valore di qualsiasi fabbricato a livello nazionale e la sua geolocalizzazione a partire dall’indirizzo dell’immobile di interesse.